Rendicontazione PTOF

PROGETTO “Più LIBRI Più LIBERI”- AZIONE PTOF “OFFICINA DEL BEN-ESISTERE

Al via presso l’IIS Marconi un originale ed innovativo progetto : PIiù LIBRI PIiù LIBERI. L’innovatività dell’azione non deriva questa volta dal ricorso alle nuove tecnologie o dall’utilizzo di metodologie avveniristiche, ma dal coraggio di proporre agli studenti il piacere puro della lettura. Per mezz’ora alla settimana un gruppo di alunni parteciperà alla lettura dell’interessante romanzo di un talentuoso scrittore: L’ignoranza dei numeri di Francesco Paolo Oreste. Una storia avvincente sullo scenario di un inquieto paese vesuviano pulsante di vitalità e straziato dal degrado. Si avvicenderanno nella lettura del romanzo i docenti, gli studenti e la stessa dirigente scolastica. Il progetto è stato da lei fortemente voluto nella certezza che la letteratura sia un infallibile strumento di educazione all’umanesimo, alla legalità e al controllo del proprio mondo interiore. Il progetto di lettura sarà affiancato da un forum su cui i partecipanti al progetto potranno discutere e analizzare i brani letti. Il progetto culminerà con l’incontro con l’autore, previsto a fine anno.

LEAVE A RESPONSE